Steinway & Sons: pianoforti come combinazione di artigianalità e innovazione
On mercoledì, Gennaio 26th, 2011 at 17:09, No Comments »
Steinway & Sons è stata fondata nel 1853 da un immigrato tedesco Henry Engelhard Steinway in un loft di Manhattan sulla Varick Street. Henry è stato un maestro ebanista che ha costruito il suo primo pianoforte nella cucina della sua casa in Germania. Con il tempo ha fondato Henry Steinway & Sons, dopo che aveva già costruito 482 pianoforti. Il primo pianoforte prodotto dalla società, numero 483, è stato venduta a una famiglia di New York per 500 dollari.
Nei successivi 30 anni, Henry ei suoi figli, CF Theodore, Charles, Henry Jr., William e Albert, hanno sviluppato il pianoforte moderno. Quasi la metà dei brevetti detenuti da questa società, 127, sono invenzioni sviluppate durante questo periodo. Molte di queste invenzioni del tardo XIX secolo, erano basate sulle nuove ricerche scientifiche, tra cui le teorie acustiche del celebre fisico Hermann von Helmholtz. Steinway porponeva pianoforti dal rivoluzionario design e di lavorazione superiore ed ha iniziato a ricevere riconoscimenti nazionali. A partire dal 1855, i pianoforti Steinway hanno ricevuto medaglie d’oro in diverse esposizioni statunitensi ed europee. La società ha ottenuto il riconoscimento internazionale nel 1867 al Salone di Parigi, quando fu assegnato il prestigioso “Gran Medaglia d’Oro d’Onore” per l’eccellenza nella produzione e progettazione. Era la prima volta che una società americana riceveva questo premio. I Pianoforti Steinway divennero rapidamente il piano per eccellenza per molti membri della famiglia reale e hanno conquistato il rispetto e l’ammirazione dei grandi pianisti del mondo.
Nel 1866 Steinway & Sons ha aperto il primo Steinway Hall sulla 14th Street. Con una sala principale di 2.000 posti, è diventato centro culturale ed artistico di New York City, che ospita la Filarmonica di New York fino al Carnegie Hall inaugurato nel 1891. In questo periodo, l’azienda si era trasferita nella sede attuale nella sezione Astoria di Queens, New York, e aveva costruito lo Steinway Village. Praticamente la sua città, paese, borgo ebbe il suo Steinway fonderie propria, fabbrica, ufficio postale, i parchi e gli alloggi per i dipendenti.
Nel 1871, Henry Sr. muore e figli CF Theodore e William assumono la gestione delle operazioni. CF Theodore, una pianista, era il responsabile degli aspetti tecnici del piano e la sua attività personale ha portato l’azienda a guadagnare 45 brevetti, tra cui uno nel 1875 per il pianoforte a coda moderno da concerto. Nello stesso anno, William ha contribuito a creare uno showroom a Londra.
Come la fama e il riconoscimento portarono alla diffusione del marchio Steinway & Sons, è emersa la necessità di fornire sale da concerto, le università e gli acquirenti in tutto il mondo. Per soddisfare questa esigenza, CF Theodore Steinway estese l’eredità di suo padre dando nuova vita alll’impianto di produzione di Amburgo. Fondata nel 1880, la fabbrica di Amburgo rimane l’unica società al di fuori stabilimento di produzione di New York, dove ha continuato – e rafforzato – l’eredità di Henry E. Steinway.
Oggi, entrambi gli stabilimenti Steinway impiegare il design innovativo, cura dei dettagli, e la maestria che hanno istituito il pianoforte Steinway come il migliore al mondo. Attraverso le fabbriche di Amburgo e New York, così come le filiali a Berlino, Londra, Tokyo e Shanghai, i clienti di tutto il mondo possono sperimentare un pianoforte Steinway in prima persona. Steinway & Sons crea e vende circa 2.500 pianoforti all’anno in tutto il mondo. In un’epoca in cui molti produttori di pianoforte hanno esternalizzato la costruzione dei loro pianoforti a zone con manodopera a basso costo, Steinway & Sons continua il suo lavoro artigianale sui suoi pianoforti in Astoria, New York e Amburgo, in Germania le fabbriche utilizzando molte delle stesse tecniche sviluppate dal Steinway della famiglia.
Steinway & Sons va fiera della propria storia e dei brevetti e dei metodi che sono stati faticosamente messi a punto nel corso di più di un secolo e mezzo di lavoro. Il risultato è, molto semplicemente, il miglior pianoforte al mondo. Oltre 1.500 artisti ed ensemble di primo piano, ed in concerti in tutto il mondo recano il titolo Steinway Artist. Steinway rimane le scelta di 9 su 10 artisti professionisti in concerto, ed è il pianoforte preferito di innumerevoli musicisti, professionisti e dilettanti, di tutto il mondo.
La vita di E. Steinway: fondatore di un’azienda che costruisce pianoforti gioiello
Henry E. Steinway (17 febbraio 1797 – 7 febbraio 1871) ha costruito pianoforti in Germania e negli Stati Uniti. Egli fu il fondatore della società di pianoforti Steinway & Sons .
Steinway nasce da Heinrich Engelhard Steinweg in Harz Wolfshagen, Ducato di Brunswick (Germania moderna). La sua infanzia fu segnata da molte tragedie e svolte del destino. Ha frequentato le scuole comunali della sua città natale. All’età di 15 anni, era orfano e ha dovuto contare solo sulle proprie risorse. Nel 1814 si unì alle truppe di Federico Guglielmo, duca di Brunswick-Wolfenbüttel per le guerre napoleoniche, ma è rimasto nel presidio per tutta la campagna dei Cento Giorni nel 1815. Ha lasciato il servizio il 23 giugno 1822 e ha iniziato a lavorare come falegname, e più tardi divenne apprendista di un costruttore di organi nella città di Goslar. Ha appena scoperto il suo amore per la musica ed è diventato un organista nella chiesa locale.
Ha iniziato la costruzione di strumenti, anche se di nascosto nella cucina della sua casa a causa delle regorose regole della corporazione. A Braunschweig, ha iniziato a costruire chitarre e cetre, e quindi si è dedicato alla costruzione di pianoforti: di piccole dimensioni inizialmente e aumentandole gradualmente.
Nel 1835 realizza il primo pianoforte quadrato, che ha presentato alla sua sposa Juliane al loro matrimonio. Nel 1836 ha costruito il suo primo pianoforte a coda nella sua cucina, nella città di Seesen. Questo piano fu in seguito denominato “piano cucina”, ed è ora in mostra presso la New York Metropolitan Museum of Art con un pianoforte 1.836 Steinweg quadrato.
A causa del clima politico instabile in Germania, Steinweg ha deciso di lasciare il paese. Emigrò da Braunschweig a New York City nel 1851 con quattro dei suoi figli, ma prima di partire ha dato l’azienda a suo figlio, Theodor Steinweg. Una volta a New York, ha anglicizzato il suo nome in Henry E. Steinway, a lui e ai suoi figli, ha lavorato per altre società di pianoforte fino a quando non ha potuto stabilire la propria produzione con il nome di Steinway & Sons nel 1853.
La meccanica del pianoforte quadrato Steinway gli valse il premio presso la New York Industrial Fair del 1855. Nel 1862 ha conseguito il primo premio a Londra, in concorrenza con i produttori più eminenti in Europa. E questa vittoria è stata seguita nel 1867 da un simile successo all’Esposizione Universale di Parigi. Secondo Franz Liszt, Anton Rubinstein, e altre alte autorità nel mondo della musica, gli Steinways hanno fatto di più per far avanzare la durabilità, l’azione, e il tono di qualità dei loro strumenti rispetto a qualsiasi altro creatore in Europa o in America.
Lui e sua moglie, Juliane, ebbero sette figli: Albert Steinway, Charles H. Steinway, Christian Friedrich Theodor Steinweg, Doretta Steinway, Henry Steinway, Jr., Wilhelmina Steinway e William Steinway.
Henry Steinway morì a New York City, Stati Uniti, il 7 febbraio 1871.
Christian Friedrich Theodor Steinweg (successivamente in Steinway): l’innovatore
Aveva 25 anni nel 1850 quando i suoi genitori, fratelli e sorelle emigrarono a New York City. La fabbrica di pianoforti a Seesen, vicino alle montagne di Harz, che aveva fondato suo padre, Henry E. Steinway, nel 1835, è stato trasferito a suo nome. Poco dopo trasferì la fabbrica a Wolfenbüttel. Nel 1858 il costruttore di pianoforti Grotrian Friedrich, un uomo con un po ‘di capitale e con esperienza nella produzione di pianoforti a San Pietroburgo, è diventato partner nel business. La produzione è stata spostata nella vicina città di Brunswick.
C.F. Theodore Steinway ha molti brevetti per le innovazioni nella produzione di pianoforte. Uno scambio di idee con la sua famiglia in America ha portato a diversi sviluppi innovativi.
C.F. Theodore Steinway ha venduto la sua quota delle attività di Wilhelm Grotrian Brunswick nel 1865 e la società è stata rinominata come Grotrian-Steinweg, Helfferich, Schulz, ex Theodor Steinweg. C.F. Theodore Steinway seguito la sua famiglia a New York, dopo i suoi fratelli, Henry Steinway, Jr. e Charles G. Steinway, era morto nel 1865. In America, convertì il suo nome in Theodore Steinway.
Nel 1880, C.F. Theodore Steinway tornato a Brunswick per trascorrere i suoi ultimi anni. Nel suo testamento lasciò in eredità la sua preziosa collezione di strumenti musicali al Museo della città di Brunswick.
Come Wilhelm Raabe, Ludwig Hanselmann, Konrad Koch, tra gli altri, CF Theodore Steinway era un membro del Die ehrlichen Kleiderseller zu Braunschweig, una società che si occupa di sviluppare interessi sociali, ospitali e musicali a Brunswick.
C.F. Theodore Steinway fu uno degli inventori più innovativi e titolari di più brevetti nella storia del pianoforte: più di 45 brevetti provengono dal suo lavoro di sviluppo. Lo sviluppo più importante è considerato il meccanismo a chiave singola montato sul telaio in tubolare di recente invenzione costruite con tubi di ottone che contengono bastoni di legno all’interno per permettere la precisione e un avvitamento semplice, brevetto ottenuto nel 1871 . Dal momento che il meccanismo di Vienna scomparso all’inizio del 20 ° secolo, tutti i pianoforti a coda sono state realizzate con l’unico principio chiave, sviluppato principalmente da CF Theodore Steinway ei suoi fratelli più giovani. Con questo sistema è possibile sostituire il martello di una sola chiave se difettoso senza disturbare i tasti vicini o smontaggio di elementi non difettosi. Anche la reinstallazione degli elementi è supportata con grande precisione da un lato e dall’altro con una regolazione abbastanza semplice per perfezionare le condizioni di lavoro. Il cuscinetto precisa del martello e il whippen su tubi in ottone appositamente profilata è ancora oggi uno degli elementi fondamentali del meccanismo dei pianoforti a coda Steinway e non è stato modificato dal 1871: un nuovo martello si inserisce su di un dispositivo tubolare. L’innovativa chiave di Teodoro era l’uso di un apparecchio di metallo rigido con bastoni di legno inserita. Questo per consentire la prosecuzione dell’uso vecchio e fidato di viti da legno – ma fornire una precisione decisamente superiore e la stabilità.
La successiva innovazione più importante è stata il cerchio di curvatura, brevettato nel 1880, che è ancora utilizzato in ogni pianoforte a coda in tutto il mondo: lunghe strisce sottili di legno segato sono incollati insieme e bloccate su di un dispositivo a forma di ala con avvitata una barra pressante. Il precedente metodo di incollaggio per pianoforti a coda era molto più costoso e richiedeva tempo. Il processo di curvatura a vapore richiedeva dei lavoratori di grande esperienza, e una percentuale elevata dei pezzi piegati è stata respinta. Così l’ invenzione di Theodore Steinway, che incollati insieme di sottili fogli tagliati a sega era molto economico: è effettuabile in tempi più brevi, con meno perdita di legno che era già costoso in quanto essiccato per un periodo di anni.
C.F. Theodore Steinway è stato il corrispondente europeo del frequente scambio di lettere, e più tardi di telegrammi , tra i fratelli Steinway su entrambi i lati dell’Atlantico. Questo scambio di idee per la produzione del pianoforte migliore, più economico e affidabile ha portato alla fase finale di sviluppo del pianoforte tra il 1860 e il 1885 e un gran numero di brevetti negli Stati Uniti. Con le lettere e schizzi da C.F. Theodore Steinway in Germania, i fratelli più giovani spesso hanno contattato poi l’ufficio brevetti degli Stati Uniti e ottenuto la protezione per queste idee. Molti altri brevetti, che non sono direttamente connessi col nome di Theodore Steinway, tuttavia provengono dal suo lavoro e dalle sue idee.